Formazione

Learning Community svolge attività di formazione sia blended sia in presenza per insegnanti, formatori e progettisti, realizzando anche iniziative di mobility finanziate attraverso il Programma Erasmus+ della Commissione Europea.

I corsi pongono il focus su contenuti e metodi innovativi sperimentati e collaudati nel corso delle attività di ricerca che Learning Community svolge a livello nazionale ed europeo.  I temi spaziano dalle nuove metodologie didattiche per l’istruzione e la formazione, alla progettazione europea, alle strategie di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico e formativo, alla promozione della consapevolezza culturale, ai metodi di formazione degli adulti, alla personalizzazione, all’autovalutazione, all’apprendimento attraverso l’uso  delle nuove tecnologie e dei social network.

La struttura dei corsi è teorico – pratica: la lezione introduce i fondamenti teorici e metodologici, subito seguita da esercizi e simulazioni applicative.

 

Corsi di Europrogettazione

I corsi rivolti ai progettisti pongono il focus sulle variabili di progettazione applicabili trasversalmente a qualsiasi programma di finanziamento. Le tecniche di progettazione sono state sperimentati e collaudate nel corso delle attività che Learning Community svolge a livello nazionale ed europeo da più di dieci anni sia come promotore, sia come partner. I docenti sono esperti valutatori del programma Erasmus+.

 

Corsi per insegnanti e formatori

I corsi per insegnanti e formatori si svolgono in modalità blended, con incontri in presenza e attività laboratoriali e collaborative svolte sulla piattaforma eLearning.

I corsi sono realizzati su richiesta delle scuole e possono avere una durata variabile in settimane o mesi.

 

Corsi per attività di mobility

I corsi per le attività di mobility finanziate attraverso il Programma Erasmus+  sono realizzati in presenza, hanno la durata di 5 giorni e si rivolgono a insegnanti e formatori europei.

Il catalogo dei corsi offerti è di volta in volta pubblicato su  School education gateway . A partire dal 2018 i corsi per le mobility sono realizzati esclusivamente come Summer School, quindi nei mesi di giugno-luglio-agosto.

Al termine del corso sono rilasciati l’attestato di partecipazione con la descrizione delle competenze acquisite e l’Europass Certificate.

 

 

Commenti chiusi