Learning Community svolge attività di formazione sia blended sia in presenza per insegnanti, formatori e progettisti, realizzando anche iniziative di mobility finanziate attraverso il Programma Erasmus+ della Commissione Europea.
I corsi pongono il focus su contenuti e metodi innovativi sperimentati e collaudati nel corso delle attività di ricerca che Learning Community svolge a livello nazionale ed europeo. I temi spaziano dalle nuove metodologie didattiche per l’istruzione e la formazione, alla progettazione europea, alle strategie di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico e formativo, alla promozione della consapevolezza culturale, ai metodi di formazione degli adulti, alla personalizzazione, all’autovalutazione, all’apprendimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dei social network.
La struttura dei corsi è teorico – pratica: la lezione introduce i fondamenti teorici e metodologici, subito seguita da esercizi e simulazioni applicative.
Corsi di Europrogettazione
I corsi rivolti ai progettisti pongono il focus sulle variabili di progettazione applicabili trasversalmente a qualsiasi programma di finanziamento. Le tecniche di progettazione sono state sperimentati e collaudate nel corso delle attività che Learning Community svolge a livello nazionale ed europeo da più di dieci anni sia come promotore, sia come partner. I docenti sono esperti valutatori del programma Erasmus+.
Corsi per insegnanti e formatori
I corsi per insegnanti e formatori si svolgono in modalità blended, con incontri in presenza e attività laboratoriali e collaborative svolte sulla piattaforma eLearning.
I corsi sono realizzati su richiesta delle scuole e possono avere una durata variabile in settimane o mesi.
Corsi per attività di mobility
I corsi per le attività di mobility finanziate attraverso il Programma Erasmus+ sono realizzati in presenza, hanno la durata di 5 giorni e si rivolgono a insegnanti e formatori europei.
Il catalogo dei corsi offerti è di volta in volta pubblicato su School education gateway . A partire dal 2018 i corsi per le mobility sono realizzati esclusivamente come Summer School, quindi nei mesi di giugno-luglio-agosto.
Al termine del corso sono rilasciati l’attestato di partecipazione con la descrizione delle competenze acquisite e l’Europass Certificate.